Descrizione
Il patto locale per la lettura è un impegno condiviso per promuovere la lettura e la conoscenza come abitudini sociali coinvolgendo la biblioteca, partner culturali e istituzioni con l'obiettivo di diffondere la lettura in modo continuativo e strutturato.
Attraverso il patto, biblioteche e partner lavorano insieme per promuovere la lettura, contrastare le povertà educative online e collaborare con le autorità locali. Le attività proposte sono risorse utili per famiglie, insegnanti, bibliotecari, operatori socio-culturali, imprenditori e funzionari pubblici.
L'obiettivo principale è promuovere le abilità cognitive, comprendere diverse forme espressive e stimolare un uso consapevole di internet e delle tecnologie. Inoltre, queste attività favoriscono l'esplorazione creativa dei linguaggi e codici da parte delle nuove generazioni.
I firmatari del patto per la lettura sono coloro che ritengono il libro e la lettura indispensabili per il benessere sociale collaborando per utilizzare questi strumenti a favore della comunità e del territorio, favorendo la conoscenza in modo concreto.
Per ulteriori informazioni, consulta l'informativa pubblicata dal Comune.